rimini-3744291_960_720
, Rimini - di Travel Blogger MyItaly

Rimini; la vacanza perfetta tra mare, divertimento e cultura

Rimini, la località di vacanze balneari per eccellenza sulla famosa Riviera Romagnola, distesa ai piedi delle gracili colline dell’Appennino e a soli 20 chilometri dalla Repubblica di San Marino. Chi non ricorda una vacanza in questa allegra e vivace cittadina con 15 km di spiaggia, 230 stabilimenti balneari, parchi divertimento… Ma Rimini non è solo sinonimo di divertimento bensì un piccolo gioiello contenente 2000 anni di storia, arte e confondibile sfondo di tantissimi film di Fellini. Infatti, stanno per essere completati tanti lavori di restauro ed entro il 2020 è prevista l’inaugurazione del Museo Fellini.

Per chi desidera coniugare alla vacanza al mare anche momenti di assoluto benessere fisico e mentale ha a disposizione il centro termale Rimini Terme con un’ampia offerta di cure termali e trattamenti.

 

Cosa vedere e cosa fare

Per chi ama la passeggiata non può non recarsi al Marina di Rimini. Si tratta di uno dei porti più moderni e belli del Mediterraneo. Non è una semplice camminata ma un percorso sopraelevato lungo ben 1.300 metri che si distende sul mare.

Gli amanti della enogastronomia avranno la possibilità di vivere momenti indimenticabili fatti di profumi e sapori lungo la strada dei vini di Rimini.

Nel grazioso centro storico sarà il Museo della Città a farvi apprezzare testimonianze millenarie alla scoperta dell’identità culturale di Rimini. Il museo si trova nell’antico del Collegio dei Gesuiti (XVIII secolo) con una sezione dedicata ai ritrovamenti archeologici, un viaggio straordinario nella storia della città, dagli albori alla fine del periodo Tardoantico.

Arco_d'Augusto,_Rimini_Italy

Passeggiando nel delizioso centro storico di Rimini ci si imbatte nel più antico arco romano conservato; il magnifico Arco d’Augusto. Poco lontano la Pescheria Vecchia contornata da una galleria di archi e tanti tipici locali.

Rimini,_antica_pescheria,_retro_01

Un’altra tappa obbligatoria è il Tempio Malatestiano (il Duomo)! Uno scrigno di meravigliosa architettura progettata da Leon Battista Alberti, e al suo interno sontuose opere d’arte come affreschi e sculture di Giotto, Vasari, Agostino di Duccio e Piero della Francesca. Le eleganti Piazza Ferrari, Piazza Tre Martiri e Piazze Cavour la più regale son i suoi palazzi storici come Palazzo dell’Aregno, Podestà e il Palazzo Comunale. Fulcro e simbolo di Rimini è però la Fontana della Pigna.

Fontana_della_Pigna_in_Rimini

Il Borgo di San Giuliano è una vera chicca, quasi un luogo di pellegrinaggio, perché esattamente qui nacque il grande regista Federico Fellini! Qui il tempo si ferma tra profumo di bucato, silenzio e vie assolate che ricordano le scene di tanti film di Fellini. Uno stop all’Abbazia di San Giuliano è dovuto per ammirare un’opera di Paolo Veronese.

 

Gli eventi principali del 2019

Festival dedicato agli artisti di strada: Dal 13 al 16 Giugno in centro storico, Piazza Vittorio Emanuele II, 50 compagnie internazionali, 350 repliche di spettacoli, dj set, circo contemporaneo e stand gastronomici. Sicuramente un evento da non perdere e adatto anche per bambini!

Al Mèni: Il 22 e 23 Giugno questa sagra enogastronomica situata in Piazzale Fellini delizierà i palati di grandi e piccini. Il tutto sotto la regia di Chef Massimo Bottura assaggiando e acquistando prodotti tipici della regione.

Tom Walker in Concerto: Lunedì 24 Giugno tutti al concerto del cantante scozzese che ha collaborato con Marco Mengoni!

Jova Beach Party: Mercoledì 10 Luglio l’evento più atteso dell’anno con Jovanotti che si esibirà in un nuovo format di tour/concerto

Italian Bike Festival: Dal 13 al 15 Settembre il primo evento dedicato alla bici. In Piazzale Fellini verrà allestito un area di esposizione di 25.000m2 e sul lungomare un anello chiuso al traffico di 1km per testare MTB, City Bike, eBike, etc.

Daniele Silvestri in Concerto il 09 Novembre e Eros Ramazzotti in Tour il 29 Novembre