Tieni a mente

  • raggiungi la vetta del Monte Gomito (1930 m) per farti incantare da un panorama unico

Da anni ormai il comprensorio dell’Abetone si profila come l’area sciistica più ampia dell’Italia centrale. L’ottima qualità delle piste, la vasta proposta di sport invernali e il suo territorio formano insieme uno sfondo perfetto per chi vuole divertirsi e vivere momenti di assoluto relax nella natura.

Ci troviamo nell’alta Toscana, sulla montagna pistoiese, dove servizi e strutture alberghiere di alto livello fanno da garante per soggiorni indimenticabili e rigeneranti tra boschi, aria pulita e prodotti autentici del territorio. Inoltre da qui si possono raggiungere facilmente Pistoia, Firenze, Siena e la meravigliosa ed elegante Lucca.

Ma torniamo all’offerta sciistica dell’Abetone che offre ben 50 km di piste adatte per ogni tipo di sciatore. Si va dai 1200 ai 1950 metri che regalano scenari mozzafiato, perché sciare è un modo speciale e intenso per stare a contatto con la natura.

2234641792_a9a562f12a_o

Le località

Questo empireo sciistico è formato da quattro località con nomi curiosi: Casetta dei Pulledrari, la Doganaccia, la Selletta e la Val di Luce. Non mancano le aree snowboard, piste di fondo, area baby e campi scuola: la perfetta settimana bianca con la famiglia o con il gruppo di amici.

 

Sci senza barriere

Forse non tutti sanno che l’Abetone è anche una delle stazioni sciistiche meglio attrezzate per i disabili! Parcheggi riservati, istruttori di sci specializzati, spogliatoi ed equipaggiamenti su misura come monoski e dualski permettono ai portatori di handicap di potersi muovere in autonomia.

 

398775

Scenari ed esperienze uniche

Da non perdere le suggestive discese notturne nei giorni di luna piena con ricca cena al rifugio, camminate con le ciaspole e incantevoli itinerari di Nordic Walking che si inoltrano nei boschi innevati. Per chi trascorre un soggiorno in questo stupendo posto non deve farsi mancare il panorama dalla vetta più alta del Monte Gomito (1930 m)! Non sembra possibile, ma nelle giornate si sole si può intravedere addirittura la Corsica!

 

La buona cucina toscana

crostini-misti-toscani

Sciare all’Abetone non significa solo natura e sport ma anche grande tradizione gastronomica! La cucina toscana da sempre, ed ancora oggi, propone pietanza genuine con crostini rustici, pasta tirata a mano e condita con profumatissimi sughi di funghi e cacciagione. Carni prelibate con contorno di legumi e profumatissimi ortaggi, e naturalmente tanti dolci fatti con ricette antiche tramandate da generazione a generazione.