Cerchi le spiagge migliori per andare al mare con i bambini?La Liguria, piccola ma affascinante Regione d’Italia, è una delle intramontabili scelte per la vacanza in famiglia, sia per le sue acque pulite e sia per le spiagge attrezzate e davvero funzionali che può offrire ai suoi turisti. Perciò, se le Cinque Terre, Sanremo, la riviera di Ponente e quella di Levante vi hanno sempre intrigato ed affascinato, eccovi le migliori spiagge per la vacanza con i vostri piccoli!

Boy playing on the beach

Cominciando dalla parte della Liguria denominata Riviera di Levante (Porto Venere, Sestri Levante, La Spezia, Rapallo e Portofino), le migliori spiagge per andare al mare con i bambini sono certamente quelle di Moneglia, Sestri Levante, Chiavari e Lavagna. In questa zona costiera, infatti, diverse sono le possibilità di alloggio – compresi i pochi ma funzionali e comodi campeggi – e alcune di queste sono state anche insignite della famosa Bandiera Blu.

La spiaggia di Moneglia, per esempio, è una lunga distesa sabbiosa, attrezzata per i bambini e dotata di acque pulite e perfette per nuotare e giocare con tutta la famiglia. Proseguendo, la famosa spiaggia di Sestri Levante (località nota della Liguria e denominata città dei due mari, per via del suo affacciarsi su due porti distinti) sia per la sua bellezza e funzionalità e sia per la città stessa che, grazie al Festival di Andersen (dedicato ai bambini) diventa una meta perfetta per grandi e piccini.

Infine, le spiagge di Chiavari e di Lavagna, grazie alle loro attrezzature e alla sabbia, sono anch’esse luoghi prediletti dalle famiglie locali e dai turisti italiani e stranieri.

spiaggia-sanvito-copertina

Proseguendo invece nella parte della Liguria che si trova a Ponente (Genova, Sanremo, Aalassio, Imperia) è comunque possibile trovare delle spiagge perfette per andare al mare con i bambini. Alcuni esempi sono le meravigliose spiagge di Noli – un piccolo borgo marittimo, dotate di una sabbia morbida, un mare pulito e anch’esse insignite della prestigiosa Bandiera Blu.

Ancora, per andare su un grande classico, abbiamo la spiaggia di Finale Ligure: mare limpido, pulito e una spiaggia piuttosto spaziosa e larga, peculiarità rara nella Regione più stretta d’Italia!

Concludiamo poi con altre due perle della Regione Liguria: la spiaggia di Andora (sabbia fine, morbida e naturale) e la spiaggia di Borgo Verezzi che, oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia, è anche rinomato per la sua incantevole spiaggia e gli stabilimenti balneari che organizzano corsi per i bambini e attività marittime di diverso genere.

Pronti con i bagagli?