Arezzo è situata nella regione centrale dell’Italia a sudest di Firenze e a nordovest di Perugia. Questa città Originariamente nell’antichità, questa città fu abitata dal popolo etrusco e reperti archeologici risalgono a una presenza umana già nel IV secolo. Poiché Arezzo è situata su una collina, la città è divisa in una parte inferiore e una superiore: la città alta è prevalentemente storica e la parte inferiore quella con un’urbanistica più moderna.  

Come destinazione turistica, Arezzo gode di una posizione centrale e si trova in posizione strategica, poco lontano da alcune delle più belle città italiane tra cui Firenze, Pisa e Perugia. Inoltre, la città stessa ha una storia espansiva e ha alcuni edifici davvero notevoli come il Duomo di San Donato e il Teatro Petrarca. Inoltre, la città ha anche alcuni musei e splendidi parchi pubblici. Per la sua cultura e storia italiana, Arezzo è una destinazione molto interessante da visitare.

Esploriamo alcune cose da vedere ad Arezzo:

 Piazza Grande

l centro storico di Arezzo è un luogo pittoresco con alcuni splendidi edifici e Piazza Grande, la piazza più importante con una serie di edifici interessanti e caratteristiche di design. Sulla piazza si trovano la Chiesa di Santa Maria della Pieve e la Grand Art Gallery. 

Fortezza Medicea

A poca distanza da Piazza Grande si trova l’immenso Forte Medicea – questa eroica struttura difensiva è uno degli edifici più iconici di Arezzo e ha resistito per centinaia di anni. Costruito nel XVI e XVII secolo, è un bell’esempio di fortezza militare di questo periodo con una forma pentagonale e cinque torri difensive. Il forte è un ottimo posto da esplorare: puoi camminare nei terreni del forte e persino salire fino alla cima delle merlature.

Duomo San Donato

Più comunemente conosciuta come la Cattedrale di Arezzo, questa magnifica struttura religiosa si trova nella parte settentrionale del centro storico. La facciata è stata progettata da Dante Viviani e costruita con arenaria.

Teatro Petrarca

Costruito all’inizio del XIX secolo, il Teatro Petrarca è stato una struttura di risalto sin dal suo inizio ed è rinomato per il suo bellissimo design e gli splendidi interni. Sebbene l’esterno del teatro sia piuttosto semplice, l’interno è lussuoso e se ami il teatro, assicurati di provare a vedere uno spettacolo in questo magnifico locale.

Basilica di San Francesco

Creata nel 13 ° secolo, questa è una delle chiese più antiche di Arezzo ed è rinomata per la sua decorazione interna e gli affreschi rinascimentali. Situata nel cuore della città, questa chiesa è un must assoluto per coloro che apprezzano l’arte e la decorazione religiosa.

Chiesa Santa Maria della Pieve

Questa deliziosa chiesa sul lato occidentale di Piazza Grande ed è riconosciuta come una delle strutture religiose più belle e uniche di Arezzo e testimonia l’antico potere e la ricchezza della città.

Infine, i mercatini dell’usato! Arezzo è famosa per la sua ricchezza di oggetti d’antiquariato ed è una vera miniera d’oro per gli amanti dei mercatini!  

Ma non si può lasciare questa straordinaria città senza aver degustato i tanti piatti di antica tradizione culinaria preparate con prodotti tipici di questo territorio come fegatelli, funghi porcini, tartufi, fagioli senza dimenticare la straordinaria carne di razza chianina.