Il lago di Garda rappresenta da sempre la meta preferita di coloro che vogliono concedersi un po’ di tranquillità e riposo lontano dal frastuono e dalla routine quotidiana. La scelta di località di villeggiatura in riva al lago è ampia e variegata, e oggi vi porteremo alla scoperta di una di esse: Bardolino.

Bardolino sorge sulla sponda est del lago di Garda, a 30 chilometri di distanza da Verona. La storia di Bardolino è lunga e antica, e ha visto il territorio passare attraverso invasioni e dominazioni da parte di varie popolazioni e regni. Vi basti sapere che sono state rinvenute tracce di vita risalenti all’ epoca preistorica! Pare infatti che Bardolino ospitasse insediamenti dell’antica civiltà palafitticola del basso lago di Garda, della quale sono state rinvenute tracce da parte degli studiosi.

 

Municipio_Bardolino_1

 

Oggi Bardolino è un vivace centro turistico che offre moltissime occasioni di svago ai suoi visitatori. Strutture ricettive di vario tipo e la possibilità di praticare attività all’aria aperta come escursioni e gite in bici rendono la località un luogo ideale per un weekend di relax e divertimento soft. Avventuratevi lungo la pista ciclo pedonale Lazise-Bardolino-Garda che costeggia il lago, per una rilassante passeggiata in bici in una calda giornata d’estate, o concedetevi una romantica passeggiata serale sul suggestivo lungolago di Bardolino!

 

Bardolinobynight1

 

Tra una gita in barca e una passeggiata in riva al lago, trovate un momento per addentrarvi all’interno della città e visitarne luoghi e monumenti più belli e interessanti: la Chiesa di San Zeno risalente al IX secolo, la Chiesa di San Severo, capolavoro di arte romanica medievale, e la chiesa di San Nicolò. Luoghi ideali per riposare la mente e deliziare anche la vista ammirando l’eredità artistica del passato.

 

Bardolino_San_Severo1

 

Ma a Bardolino non troverete solo arte e relax: la zona vi permette infatti di assaporare e apprezzare il ricco patrimonio enogastronomico della provincia di Verona. Merita una visita il Museo dell’Olio d’Oliva della vicina località di Cisano, dove poter conoscere la storia e il processo di lavorazione che ci porta ad assaporare il pregiato olio d’oliva, oltre che acquistarne una bottiglia da portare a casa con noi!

Non mancano poi le ville dove poter degustare i vini più rinomati della zona, in primis il Bardolino!

Bardolino e il meraviglioso lago di Garda via spettano per un weekend di relax che non vedrete l’ora di ripetere!