Viaggiando lungo la famosissima costiera Amalfitana segnatevi in agenda anche una visita alla città di Cava de’ Tirreni; un luogo ricco di storia e di meravigliose opere religiose.

La città si trova a circa 5 km dalla costa, nella vallata collocata tra i Monti Picentini e i Monti Lattari. Durante l’era romana Cava de’ Tirreni fu un prestigioso luogo di vacanza e svago dai nobili romani e passeggiando nelle zone di Vetranto e San Cesario si possono ammirare ruderi di ville e templi romani. Non solo i romani ma anche i Longobardi fecero incursione lasciando testimonianze architettoniche come le torri per la caccia ai colombi (ludius colomborum).

Cava de’ Tirreni è anche un luogo di villeggiatura prediletto dagli amanti della natura e della storia, dove poter fare meravigliose escursioni. In più si trova in posizione strategica ed è perfetta per spostamenti lungo la costa.

Cosa vedere a Cava de’ Tirreni

Sono 10 le cose più rilevanti da vedere e significative per conoscere la città di Cava de’ Tirreni

Piazza_Cava_de_Tirreni

Borgo Scacciaventi

Si chiama così per la presenza di infinite filiere di portici, tutti di stili architettonici diversi. Erano un riparo dalle intemperie. Passeggiare nel tranquillo centro storico sotto ai portici è davvero particolare e da raccomandare per chi vuole vivere da vicino l’atmosfera di un tempo.

 

Badia della Santissima Trinità

Senza dubbio l’abbazia è l’attrazione principale di Cava de’ Tirreni. Fu fondata da Sant’Alferio Pappacarbone e si trova nella frazione di Corpo di Cava. Nel suo interno catacombe, una enorme biblioteca e opere d’arte. L’abbazia è anche una location perfetta per concerti e manifestazioni.

Cava_de'_Tirreni_-_Abbazia_Benedettina_2

 

Santuario di San Francesco e Sant’Antonio

Nell’omonima piazza l’antichissimo Santuario che è stato ristrutturato di recente in seguito al terremoto del 1980.

 

Presepe artistico S. Francesco e Presepe sul Corso

Vicino al Santuario, nel periodo natalizio, il tradizionale e grandissimo Presepe Artistico. Per allestirlo vengono usate delle alcune statuette molto antiche e nel suo interno anche la ricostruzione del sacro altare di Betlemme.

Il Presepe sul Corso è un presepe napoletano doc che entusiasma per la grande cura nei dettagli.

 

Mediateca Marte

Non si tratta di un vero luogo d’interesse ma è un punto di ritrovo serale molto ricercato con caffetteria, dove vengono organizzati mostre e eventi di ogni tipo. Un posto molto carino nel centro storico dove stare in compagnia e

 

Monte Castello

Così si chiama la montagnola con un piccolo castello sulla sommità che sovrasta la città. Lo si può raggiungere facilmente facendo una passeggiata. Spesso vengono organizzate manifestazioni teatrali come “Le Notti al Castello”. C’è poi la Festa di Monte del Castello che celebra il portento della fine della peste avventa proprio dopo una processioni sul monte.

Cava_de'_Tirreni_-_Panorama_da_Dupino

Movida

A Cava de’ Tirreni esiste una movida notturna molto animata e gradevole fatta di bar, pub, piccoli locali dove si mangia e si beve ascoltando della buona musica.