Tieni a mente

  • Unisci shopping&cocktail: passeggia per corso Buenos Aires e prendi l'aperitivo in Porta Venezia
  • Evita l'aperitivo sui Navigli. Preferisci questa zona di Milano per la sera, soprattutto se è caldo e i canali saranno secchi

Pochi stranieri lo conoscono e, quando lo provano, ce lo invidiano da matti e cercano di copiarlo in tutti i modi. Stiamo parlando dell’aperitivo: uno dei segni distintivi dell’italiano.  C’è chi lo considera una moda, chi uno stile di vita e chi invece una piacevolissima opportunità per mangiare a basso costo, bere bene e godersi la fine della settimana lavorativa. Perciò, sia che lo facciate per moda o per piacere, non c’è città migliore di Milano per iniziarsi alla cultura dell’aperitivo…scoprite con noi come mimetizzarvi tra i milanesi DOC e provare i migliori aperitivi della vostra vita.

Un weekend a Milano non si può considerare tale se non si visitano almeno un paio di bellezze artistiche e non si prende un bell’aperitivo intorno alle 19:00 (se non addirittura le 20:00). Infatti, al contrario di quello che si possa pensare, l’aperitivo milanese è piuttosto tardivo proprio perché si deve concedere ad amici e colleghi di raggiungere il locale in questione e, in una città come la capitale del business italiano, potrebbe volerci persino più di un’ora.

bicchiere di vino e aperitivo milano

Perciò, quando sarete esausti di comprare per negozi o visitare musei, il primo posto che vi consigliamo assolutamente di provare è la famosissima Pescheria da Claudio (quartiere Brera). Forse molti di voi rimarranno sorpresi ma proprio una pescheria è anche uno dei migliori aperitivi d’Italia. Una vera e propria pescheria che però, a determinati orari, si trasforma e diventa un meraviglioso ristorante oltre che un luogo suggestivo per l’aperitivo a base di pesce freschissimo e piatti innovativi. Forse non sarà l’aperitivo più low cost della vostra vita, ma sarà quello che scorderete meno facilmente!

Il secondo locale che vi consigliamo è un must tra i cosiddetti “bocconiani” milanesi. Ogni studente della prestigiosa Università Bocconi sa perfettamente dove si trova La Cieca – Enoteca. Il locale, situato in zona Bocconi per l’appunto, propone un’interessante proposta: assaggiare un calice di vino alla cieca e, se si indovina, la bevuta è offerta dalla casa! Vale la pena tentare la sorte no?

L’ultimo consiglio che vi diamo è il b:free Cocktail Bar della zona di Porta Venezia e Lima. Per gli amanti del glamour e della creatività, un aperitivo a base di buon cibo e cocktail molecolari varrà tutta la vostra gita a Milano. In alternativa, per i più rustici, sempre nella stessa zona vi consigliamo Orobianco e il suo aperitivo nel tempio della mozzarella di Bufala…non lo sapevate che la mozzarella di Bufala si mangia anche al nord?

orobianco b:free la cieca pescheria claudio milano