Volete fare un giro all’Elba ma avete a disposizione solo un giorno? Si può fare! La miglior cosa è quella di salpare di prima mattina da Piombino!

Palazzina dei Mulini

La prima tappa è la residenza di Napoleone, Palazzina dei Mulini nel centro storico di Portoferraio. La villa è stata eretta nel 1724 dal Granduca Gian Gastone de’ Medici e poi adattata alle esigenze di Napoleone. Oggi ospita il Museo Nazionale e la potete raggiungere comodamente a piedi in soli 20 minuti dal porto. Proseguiamo in direzione Forte Falcone (1548) a 50 m sopra il livello del mare con una vista mozzafiato sul canale che divide l’isola con la terra ferma. Da qui potrete ammirare anche la Darsena medica. Continuando la passeggiata verso il lungo mare fate una sosta nel museo dei cimeli napoleonici presso la piccola chiesa della Misericordia. Per questo giro programmate circa 3ore.

Marciana Marina e Marciana

Se arrivate con la propria auto potete partire per un tour dell’isola verso Procchio-Marciana facendo tappa in Marciana Marina per un pranzetto al profumo di pesce. Oppure proseguite nel villaggio medioevale di Marciana Alta (375 m) per gustarvi una bruschetta e godervi il favoloso panorama.

ElbaBlickVomMonteCapanneAufMarcianaMarina

Se è una giornata tersa e avete un’oretta a disposizione allora non perdetevi l’occasione di salire sul Capanne, il monte più elevato dell’isola. Poco prima di Marciana si trova la funivia che vi porterà in quota 1019 m in soli 20 minuti, e ciò che vedrete non si può spiegare in semplici parole!

Marina di Campo e le spiagge

Il viaggio continua poi verso Marina di Campo, una fascinosa località dove fare shopping e, se il tempo lo permette, passeggiare sulle spiagge di Fetovaia, Seccheto o Cavoli che sono ancora in letargo ma che ben presto si animeranno di tanti turisti.

Se arrivate senza proprio mezzo potete usufruire degli autobus di linea verso Marciana Alta o Marina di Campo per inoltrarvi in paesaggi e atmosfere silenziose. Gustarvi i piatti tipici come lo stoccafisso alla riese o il gurguglione, il cacciucco, polpo lesso, zerri fritti