Tieni a mente

Gradara si trova a pochi chilometri dalla Riviera Romagnola

 

 

A solo qualche chilometro dall’adriatico, poco lontano dai famosi luoghi di villeggiatura balneare della riviera come Riccione, Misano e Cattolica, sulla terra di confine tra Romagna e Marche si trova Gradara: la capitale del medioevo!

Arrivando dal mare e salendo il colle di Gradara (142m) si rimane quasi estasiati dalla bellezza del imponente Castello di Gradara circondato da un fiabesco borgo medievale e dalla cinta muraria. Questa maestosa costruzione del 12. secolo è una delle strutture medioevali meglio conservate del nostro paese! Non si puoi quindi non visitarla e conoscere la sua storia legata alle potenti famiglie come i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Incamminatevi nel percorso che vi porterà nel Cortile d’Onore, alla Torre Maestra con la sala delle Torture, negli appartamenti e nelle sale di Sigismondo e Isotta o in quella della Passione………..

Gradara2

Al fascino del Castello si aggiunge il paesaggio incantato, sospeso tra mare e cielo, dove si respira l’aria colma del profumo di salsedine che arriva dal mare per fondersi con quello dell’esuberante vegetazione che ricopre il colle. Ed è qui che storia e leggenda raccontano il crudele amore fra Paolo e Francesca che ci è stato narrato sublimemente da Dante, Boccaccio, D’Annunzio e Petrarca.

Da programmare assolutamente il percorso sui Camminamenti di Ronda che percorrono quasi tutto il perimetro delle mura incantando i vostri occhi con un panorama unico a 360 gradi. E per completare il tutto non potete perdervi una visita al Museo Storico di Gradara dovo sono esposti strumenti ed armi di tortura medioevali e ricostruzioni di momenti di vita dei regnanti e popolare.

Incamminatevi di sera tra le strette vie del borgo, lungo la rocca fiocamente illuminata e circondata dalle sue querce secolari per farvi abbracciare da storia e romanticismo.

Borgo_Gradara_giu09_f01

Questa zona è ricca di vigneti ed ulivi che completano le tavole imbandite da una grande varietà di pietanze. Il piatto tipico è “Tagliolini con la Bomba” con ingredienti poveri come la cipolla ed il lardo. Molti sono gli eventi che ruotano intorno alla gastronomia ed alle tradizioni di Gradara: Bagliori di Gusto – Giovedì al Castello – Medioevo a Tavola e sono occasioni uniche per conoscere la gastronomia particolare in questo territorio tra Marche e Romagna, tra mare e monti.