Chi l’ha detto che i mercatini di Natale sono solo al nord? Dalla Campania alla Sicilia, ecco alcuni dei più suggestivi mercatini natalizi da non perdere a sud dello stivale.

Manca poco più di un mese a natale, e già fervono i preparativi per le feste: si tirano fuori gli addobbi, si comincia a pensare a come fare l’albero, ai regali…. In questo clima di festa non c’è niente di meglio di un giro per i mercatini di Natale, magari in qualche piccolo borgo in cui passare una giornata all’insegna delle tradizioni e da cui trovare ispirazione, scovare qualche piccolo tesoro ed entrare nell’atmosfera delle feste! Scopriamo insieme alcuni dei più bei mercatini di Natale al sud Italia!

napoli_presepe1

Napoli

I mercatini di natale napoletani, e in particolare quello di San Gregorio Armeno, uniscono la gioia e l’allegria dello spirito napoletano al calore della tradizione natalizia. Impossibile non farsi contagiare dal clima di festa che si respira tra le vie della città, fra botteghe in cui i maestri artigiani danno vita alle statuette del presepe con i personaggi più disparati, dai classici pastori ai protagonisti dell’attualità e della politica che occupano le copertine e i servizi alla tv. Non dimenticatevi di fare tappa anche nei negozietti che vendono le specialità tipiche napoletane del periodo natalizio: struffoli, zeppole e roccocò delizieranno il vostro palato e vi regaleranno una dolce pausa durante lo shopping natalizio!

Luci_d'artista_Salerno1

Salerno

I mercatini di Natale di Salerno rappresentano una delle attrazioni principali della città durante il periodo natalizio, grazie anche alle Luci d’Artista: grandi ed eleganti installazioni luminose che illuminano Corso Vittorio Emanuele e conferiscono alla città un’atmosfera davvero magica, che culmina con la ricostruzione di un ambiente da Mille e una notte sulla Rotonda. Sarà presente anche uno spazio dedicato ai bambini presso la Villa Comunale, dove saranno installate luminarie che richiamano i protagonisti delle fiabe. Non mancano nemmeno i presepi di sabbia alla Stazione Marittima!

monopoli1

Monopoli  

L’evento clou del Natale a Monopoli è la Fiera di Santa Lucia: bancarelle di tutti i tipi invadono via Cavour, un vero e proprio tripudio di prodotti tipici, addobbi, artigianato locale e giocattoli in cui perdersi e lasciarsi avvolgere dalla magica atmosfera natalizia di questo piccolo borgo di pescatori. Una delle tradizioni tipiche della Fiera di Santa Lucia è quella delle “u coccheridde”, piccole ciotole colorate in terracotta che i giovani fidanzati solevano acquistare e regalare all’amata e alla futura suocera per conquistarne la simpatia.

Teatro_Massimo_Palermo1

Palermo

Il Natale è alle porte e gli eventi a Palermo non mancano di certo! Uno su tutti è la Fiera di Natale, vicino al carcere Pagliarelli: un ampio spazio espositivo di 2000 mq dove poter apprezzare i prodotti dell’artigianato locale e le squisitezze gastronomiche. Inoltre, per grandi e piccini, è presente un attrezzato luna park. Un appuntamento da non perdere per i palermitani e per tutti coloro che si trovano in città nel periodo delle feste!

erice1

Erice

Arroccata sulla cima del monte San Giuliano, in provincia di Trapani, Erice è la location perfetta per dei mercatini di Natale davvero suggestivi. Immergetevi nell’atmosfera natalizia di questo borgo antico tra musica, enogastronomia, spettacoli e artigianato. Il simbolo principe dei mercatini di Erice è sicuramente il presepe: realizzati con i più svariati materiali, dalla terracotta al legno, dalla cera al corallo, è impossibile non farsi rapire dalla bellezza di tutte le rappresentazioni della natività che popolano il borgo medievale durante il periodo delle feste.