Dopo il breve excursus sui più grandi parchi acquatici della riviera dell’Alto Adriatico, ci spostiamo nella costa di Ponente e continuiamo il nostro viaggio tra le attrazioni sull’acqua dell’Alto Tirreno.

A Ceriale, in provincia di Savona, a pochi chilometri da Albenga, troviamo Le Caravelle, un parco acquatico che si estende per ben 80.000 mq.

Attrazioni e giochi d’acqua, piscine e scivoli garantiscono il divertimento per tutta la famiglia. Nel parco si trovano anche locali e paninoteche, focaccerie per gustare la tipica focaccia ligure, aree pic-nic, baby club gratuito e tanti altri servizi per i clienti.

Per animare le giornate, vengono organizzati anche sessioni di aerobica, step e balli latino-americani.

Assoluta novità nel settore, il parco WOW Aquapark di Laigueglia, tra Alassio e Imperia. Inaugurato nello scorso mese di giugno, è un unicum nel suo genere: si tratta infatti di un parco marino, allestito nella specchio d’acqua della spiaggia comunale al centro della baia del Sole.

Wow Aquapark non è quindi un classico parco acquatico, costruito in terraferma, ma è un’attrazione completamente realizzata in mare con il posizionamento di grandi gonfiabili in acqua. Rappresenta il più grande parco divertimenti in mare d’Italia, a impatto zero sull’ambiente: infatti, non ha comportato consumo di suolo e non compromette l’ecosistema marino. Le piattaforme e i giochi gonfiabili ricoprono un’area di 2800 mq e consentono di effettuare numerose attività e percorsi.

Wow Aquapark di Laigueglia

Nel basso Piemonte, ma comunque piuttosto vicini alla costa, troviamo il parco Bolle Blu di Borgetto Borbera e i parco Lavagello di Castelletto d’Orba, entrambi in provincia di Alessandria.

Bolle Blu si estende per 50.000 mq e comprende attrazioni adatte sia per gli adulti che per i più piccoli: scivoli di tutte le tipologie e dimensioni, una piscina con onde artificiali, una grande vasca rettangolare di 25 metri, idromassaggi e il torrente River per scivolare trasportati dalla corrente. Per i più piccini ci sono piscine con acqua molto bassa e tante aree gioco anche all’asciutto.

Parco Bolle Blu di Borgetto Borbera

Lavagello si trova a pochi metri dall’Outlet di Serravalle Scrivia. Ha una superficie di 5.000 mq e presenta una laguna caraibica con giochi d’acqua e idromassaggi. Multirace Foam è lo scivolo a 4 corsie più veloce d’Europa. Nel parco si trovano anche numerose aree giochi per bambini, sia in acqua che sul bagnasciuga.

Infine, scivolando sulla costa toscana, merita di essere visitato il Parco Acqua Village di Cecina che, con una superficie di 40.000 mq, ospita piscine, scivoli adrenalinici, vasche con onde artificiali, aree idromassaggio, giochi d’acqua dedicati ai più piccoli, aree relax. Inoltre, vi è la possibilità di praticare sport come il beach volley, il calcetto saponato e il calcio Balilla Umano.

Acqua Village di Cecina