A pochi passi da Catania sorge la città di Caltagirone, nota per le sue architetture barocche e per le ceramiche, vero e proprio simbolo della località la cui lavorazione artigianale ha reso Caltagirone famosa in tutta Italia e nel mondo.

Grazie alla disponibilità di argilla presente sul territorio, la lavorazione delle ceramiche si è sviluppata fino a raggiungere livelli di artigianalità d’eccellenza.

Caltagirone colpisce per la sua bellezza dal gusto barocco, frutto della ricostruzione avvenuta a seguito del terribile terremoto del 1693 che rase al suolo la città e costrinse la popolazione a ricostruire da zero il paese. Per ammirare la città e le sue bellezze, una visita al centro storico è imprescindibile: percorrendo la centrale Via Roma troverete la Villa Comunale, caratterizzata dal giardino in stile inglese, arricchito da palme, vasi ornamentali e maioliche, con il palco musicale situato nella piazza centrale, realizzato in stile moresco e anch’esso rivestito in maiolica. A pochi passi anche il Teatrino, struttura risalente al ‘700 che ospita il Museo della Ceramica.

Il Duomo di S.Giuliano è un altro magnifico esempio di architettura barocca, attiguo alla Corte Capitaniale, particolare edificio oggi utilizzato dalle Corti di Giustizia, e a pochi passi dalla scenografica Scala di S.Maria del Monte: 142 gradini di maioliche policrome dalla cui sommità è possibile godere di una splendida vista sulla città. Una salita impegnativa ma che vale assolutamente la pena fare!

Duomo-Caltagirone1

Scalinata_caltagirone1

Al termine della salita troverete anche la Chiesa di Santa Maria del Monte, che conserva la campana d’Altavilla, simbolo di storia della città strappato ai musulmani di Judica.

Santa_Maria_del_Monte1

La tradizione delle ceramiche non caratterizza solo gli edifici più antichi, ma anche le costruzioni di epoca più recente come la Stazione Centrale e Villa Patti, edificio realizzato in stile neogotico veneziano e sede del museo delle ville storiche di Caltagirone.

Villa_Patti1

E prima di lasciare la città, non dimenticate di portare a casa con voi un piccolo ricordo! Ovviamente il souvenir perfetto è un manufatto in ceramica di Caltagirone, oggetto culto che si può acquistare nei tanti negozi sparsi per la città. Diffidate delle imitazioni!

Vaso_di_ceramica1