Tieni a mente

  • Assolutamente da non perdere: il brodetto alla termolese, considerato una vera e propria delizia, e tutte le specialità a base di tartufo, dato che circa il 50% della produzione nazionale di questo preziosissimo e profumatissimo tubero è proprio molisana.
  • Le Isole Tremiti sono un paradiso che merita senz'altro una visita approfondita. Tantissime sono le escursioni che vi permetteranno di approfondire la conoscenza di questo arcipelago.

Rispetto al resto della Costa Adriatica (tralasciando quella pugliese) il Molise regala delle bellissime spiagge di morbida sabbia fine e acque cristalline indimenticabili.

Il Molise è sicuramente una delle regioni meno conosciute d’Italia, ma è un paradiso tutto da scoprire con i suoi 30 chilometri di costa, un’arenile di sabbia finissima che degrada dolcemente verso il mare, l’ideale per le famiglie in vacanza.

Le località che si contendono lo scettro di spiaggia più bella della regione sono: Termoli, Campomarino e Petacciato.

La prima, e la più famosa: la spiaggia di Sant’Antonio a pochi chilometri da Termoli. Stabilimenti balneari, campeggi e hotel si alternano lungo tutto questo tratto di litorale, dominato da un bellissimo castello svevo, risalente al XIII secolo. Oltre alla spiaggia anche il piccolo borgo è un vero gioiello, caratterizzato da stradine e piazzette, tavolini all’aperto, fiori, botteghe e ristorantini dove assaggiare il ben noto brodetto alla termolese. Un angolo della Piazza principale del paesello è illuminata dalla bellissima Cattedrale di San Basso, da dove poi è possibili raggiungere la deliziosa torretta sul Belvedere, che offre uno splendido panorama sulla città e sul mare. Dal porto di Termoli partono i traghetti per le selvagge isole Tremiti: in soli 50 minuti si raggiunge San Domino o San Nicola. Qui vi aspettano, lungo le coste frastagliate e rocciose, tante bellissime calette e grotte, tra cui quella del Bue Marino. Nell’isola di San Nicola troverete anche lo splendido Santuario Monastero di Santa Maria al Mare.

marina-di-petacciatoDieci chilometri a sud di Termoli si apre la Spiaggia di Campomarino, incorniciata da una bellissima pineta. Si tratta di un vero e proprio villaggio turistico, che d’inverno si svuota completamente. Qui troverete tante spiagge selvagge e libere, perfette per chi è amante della natura.

Marina di Petacciato, 10 chilometri a nord di termoli, è un’altra deliziosa località marina caratterizzata da tante spiagge libere e incontaminate, 7 km di costa, con sabbia finissima e acqua cristallina, una vera oasi naturale attraversata dal fiume Tecchio. Il posto ideale per una vacanza diversa da quelle alle quali si è abituati, dove poter villeggiare in assoluta tranquillità e riscoprire il fascino del mare e della natura.

Dopo aver approfondito le coste del Molise, non scordate di fare anche un salto all’interno, alla volta dei monti, dei colli e dei piccoli e deliziosi borghi abbarbicati sui cucuzzoli, e per scoprire straordinarie isole etniche arberesche e croate, ricche di monumenti storici e tradizioni immortali.