Nella regione Umbria anche quest’anno viene organizzato l’evento culturale e gastronomico “Frantoi Aperti”! Durante tutti i weekend di novembre le piazze di borghi medievali come Assisi, Bettona, Castiglione del Lago e altri ancora saranno il palco di questa deliziosa manifestazione. È una occasione perfetta per imparare a riconoscer, a scoprire il sapore del vero Olio Extravergine di oliva D.O.P. Umbria e altre leccornie gastronomiche del territorio.

Concerti, giochi popolari e passeggiata tra gli ulivi passando tra abbazie, castelli, ulivi secolari vi faranno apprezzare la natura e questo prezioso prodotto di colore dorato. L’itinerario non solo vi regalerà incantevoli scorci paesaggistici ma imparerete come viene prodotto e assaggiato l’olio di oliva, e come è fatto un frantoio. E un’esperienza da fare anche con i bambini!

1280px-Fiscolo_g1

Sono tanti i percorsi possibili; tutti fascinosi, ben segnalati e pieni di sorprese e dietro ogni curva vi aspetta una sorpresa fatta di storie e prodotti antichi, genuini. I frantoi, gli assoluti protagonisti, che in questa occasione aprono le loro porte per accogliere grandi e piccini svelando loro questo mondo fatto di secolari tradizioni, intensi profumi e piccoli gesti. Dalla raccolta alla spremitura, potrete osservare tutto da vicino in un weekend da leccarsi le dita.

Bruschetta tasting...

È una iniziativa gratuita che varia da weekend a weekend con spettacoli, visite guidate, degustazioni di olio e prodotti tipici, passeggiata, concerti, giochi, mercatini, passeggiate nella fantastica natura autunnale Umbra e visite guidate nei borghi.

“Frantoi Aperti” vi porterà anche ad Assisi, la città di San Francesco, dove non potrà mancare una visita alla basilica papale di San Francesco.

Assisi_-_Veduta_dalla_rocca_maggiore,_Santa_Chiara_02