Travelers Choice beaches Awards di Tripadvisor: le più belle spiagge italiane 2016

E’ già tempo di cominciare a pensare alle prossime vacanze al mare. L’Italia regala delle spiagge meravigliose, che non hanno nulla da invidiare alle paradisiache mete delle Maldive o dei Caraibi. Tripadvisor, il portale di reviews che offre anche la possibilità agli utenti di scrivere la loro opinione sulle località, per il 2016 ha stilato una classifica delle 10 più belle spiagge italiane,

Se state scegliendo la meta per l’estate 2016, potrebbe esservi molto utile provare una di queste meraviglie. Ovviamente bel cinaue di queste sono in Sardegna, ma anche la Calabria, la Puglia e la Liguria offrono spiagge incantevoli.

SARDEGNA

Il Travelers’ Choice Beaches Awards l’ha vinto la spiaggia di Ogliastra: Cala Mariolu, un vero sogno a occhi aperti. Acqua cristallina, spiaggia di microscopici sassolini di marmo bianco, e tante grotte da scoprire in barca nei dintorni. Cala Goritze, poco distante, si è guadagnata il sesto posto della classifica: altro paradiso terrestre raggiungibile solo attraverso un percorso di trekking oppure in barca.

Villasimius

Al secondo posto non poteva mancare La Pelosa, a Stintino. Purtroppo si tratta di una spiaggia decisamente troppo frequentata in luglio e agosto, e la maggior parte degli utenti consigliano di andarci in primavera o estate.

Chiudono la classifica altre due spiagge sarde: La Cinta di San Teodoro e Porto Giunco a Villasimius.

CALABRIA

Tropea si guadagna la terza posizione: molti utenti la considerano tale e quali a una spiaggia Caraibica. Ma si tratta di una località tipicamente italiana: la città sulla scogliera dietro alla spiaggia, il promontorio in cima al quale vi è la suggestiva chiesetta dell’Isola, lo Stromboli in lontananza contribuiscono a darle un fascino incredibile.

tropea

SICILIA

E la Sicilia non poteva mancare nella classifica: la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa e Cala Rossa a Favignana si guadagnano rispettivamente il quarto e quinto posto della Top Ten. Non poteva essere diversamente per la loro indescrivibile bellezza e lo scenario da sogno.

Isola_dei_Conigli

LIGURIA

Settimo posto per la Liguria con la Baia del Silenzio di Sestri Levante. La maggior parte la considerano un posto da fiaba, sia per prendere il sole e passeggiare sulla spiaggia, che per prendere la romantica via dei cappuccini e sedersi a guardare il panorama da una panchina.

PUGLIA

L’ottavo posto se l’è accaparrato la Spiaggia di Porto Selvaggio a Nardò. Si tratta di una straordinaria oasi naturale, che comprende il Parco e la palude del Capitano, affacciata sul mare. La Baia, raggiungibile a piedi con una ventina di minuti di passeggiata, è fatta di scogli ma l’acqua è bassa e perfetta per chi ama stare a mollo per ore.