Assegnate le bandiere blu 2017: la Liguria si attesta come la regione con le spiagge più al top d’Italia.

La Liguria, con ben 27 bollini blu, è ancora la regina delle spiagge in Italia. Lo dice la  Foundation for Environmental Education (FEE), la Fondazione per l’Educazione Ambientale con sede in Danimarca che ogni anno assegna le bandiere blu, la certificazione che valuta i litorali di tutto il mondo. Non è importante che si tratti di spiagge paradisiache, vengono presi in considerazione ben 32 rigidi criteri relativi alla purezza delle acque, alla gestione sostenibile del territorio e dei rifiuti, alla presenza di piste ciclabili e spazi verdi e ai servizi degli stabilimenti balneari

La regione che ha guadagnato più certificazioni in questo senso è la Liguria, passando da 25 a 27 località con l’entrata di Camogli e Bonassola. Anche se in una posizione particolarissima, tra montagne e mare, la costiera ligure è caratterizzata sia da tratti sabbiosi che da scogliere e falesie a strapiombo, dotate di deliziose calette. Ecco le 5 spiagge liguri, rigorosamente bandiera blu, assolutamente da non perdere.

BERGEGGI

Una piccola lingua di sabbia, un microscopico angolo di paradiso incorniciato dal mare turchese e dalla flora mediterranea che sovrasta le alte scogliere circostanti. La vicina isola di Bergeggi e il suo Parco Marino Protetto è meta ricercata non solo dagli amanti della tranquillità, ma anche dagli appassionati di immersioni e snorkeling. Unica pecca è la lunga scarpinata sull’infinita sequenza di digradanti scalini che vi tocca per raggiungere la spiaggia, una fatica che è ben ricompensata dallo stupore che vi attende.

PARAGGI – PORTOFINO

1024px-Paraggi01

Qui il mare è colore dello smeraldo e la sabbia è chiara e finissima. Una lussureggiante vegetazione si riflette nelle acque trasparenti, luogo perfetto per lunghe immersioni. Questa piccolissima baia fiabesca è lambita dalla litoranea che collega Santa Margherita Ligure e Portofino, il che rende questo tratto di Liguria uno dei più famosi ed esclusivi al mondo, meta destinata al turismo di lusso.

BAIA DEI SARACENI – FINALE LIGURE

A pochi passi dal borgo saraceno di Varigotti si apre questa deliziosa spiaggia di sabbia finissima circondata da scogliere e tratti rocciosi. Delle strepitose falesie, ben note agli appassionati di arrampicata, la incorniciano.

BAIA BLU – LERICI

baia-blu-lerici

Questa splendida insenatura è una delle più famose della Liguria. Racchiusa tra Punta Santa Teresa e Punta Galera, è una delle spiagge più note della regione. La zona offre possibilità di scelta tra spiaggia libera e attrezzata ed è quindi ideale sia per chi cerca il litorale selvaggio che per chi desidera il relax davanti a un mare blu cobalto con tutti i servizi.

NOLI

Il litorale di Noli, dotato di spiagge lunghe che vanno da Punta Vescovado fino al Capo omonimo, è non solo un bellissimo tratto di spiaggia ma garantisce anche la possibilità di immergersi in atmosfere di altri tempi, tra piccoli e incantevoli borghi medioevali.