Tieni a mente

  • Roma è una città straordinaria da vivere in tutte le stagioni ma d'estate è ancora meglio!
  • Lungo il Tevere Roma 2015 anima le sponde del fiume dal 12 giugno al 1 settembre 2015
  • La manifestazione si svolge a pochi passi dal Rione di Trastevere, uno dei quartieri più affascinanti della città

La Roma da assaporare per davvero, sulle banchine del fiume che l’attraversa per riscoprire la storia e la cultura della città eterna: quest’estate non perdetevi Lungo il Tevere Roma 2015!

Roma: come vivere la città eterna d’estate in tutta la sua vivacità? L’estate capitolina regala ogni sorta di appuntamento culturale per chi è di passaggio e per chi decide di soggiornarvi più a lungo. Il calendario di eventi è così ricco che c’è quasi l’imbarazzo della scelta.  Lungo il Tevere Roma 2015, è tra le manifestazioni che riscuote più successo, anche perché si svolge a due passi da Trastevere, una delle zone della città più conosciute e frequentate, fatta di tortuosi viottoli e vicoli affollati di locali e ristoranti tutti da provare. Dopo una giornata passata a scoprire il fascino della Roma antica o della Roma più moderna, tra Musei, Fori, Monumenti storici, o alla fine di una dura giornata di lavoro, le banchine del Tevere posso essere una eccezionale area di ristoro e relax.

Il Tevere dunque, d’estate si trasforma nella location d’eccezione di una  famosa manifestazione:  Lungo il Tevere Roma 2015. Obbiettivo dell’evento è far riscoprire il fascino di un fiume che narra la storia non solo della città di Roma ma di tutta la civiltà occidentale.

Immaginatevi le banchine del fiume, in pieno centro, ristrutturate e riqualificate, arricchite con stand, ristoranti, bar, locali di ogni tipo. E poi un ricco calendario di reading, spettacoli, concerti  e una marea di persone che passeggiano felici e rilassati: questa è Lungo il Tevere Roma 2015.

lungo-il-tevere-roma-2014La manifestazione di quest’anno, giunta al suo tredicesimo anno di attività, si preannuncia ancora più spettacolare e coinvolgente. Una sfavillante collana di “perle”  artistiche, artigianali ed enogastronomiche impreziosirà le banchine nel tratto che va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto, valorizzando il meglio della cultura italiana ed estera.

MUSICA E SPETTACOLI SUL PALCO PANORAMICO

Il calendario di eventi prevede sul palco panoramico sia musica classica che spettacoli gratuiti offerti dall’ Associazione Bryaxis per l’arte e l’armonia; il Conservatorio di Santa Cecilia proporrà ballate moderne reinterpretate da strumenti classici e un selezionato repertorio. All’Accademia delle Belle Arti è stata affidata l’organizzazione di rassegne di artisti contemporanei e di opere antiche.

MUSICA JAZZ E READING AL CAFFE’ LETTERARIO

Intensa poi l’attività prevista presso il Caffè Letterario che in collaborazione con la Casa Editrice E/O organizzerà tutti i giorni  presentazioni di libri corredate da reading e incontri con gli autori. Qui troveranno spazio molte iniziative dedicate alla musica classica, jazz fino ad arrivare alla più emozionante tradizione popolare romana. Ma anche la presentazione di avanguardie in campo cinematografico e letterario.

E sempre in tema artistico da segnalare che un’area della kermesse sarà dedicata ad una interessante e inedita rassegna sul cinema muto che durerà tutta l’estate.

Una tappa d’obbligo se passi da Roma quest’estate e vuoi viverla in tutta la sua autenticità è Lungo il Tevere Roma 2015. Vai al sito ufficiale dell’evento e scopri tutti gli appuntamenti cliccando qui