Tieni a mente

  • Ritornate indietro nel tempo, alla Scuola Elementare, e fatevi un tour dei grandi laghi d'Italia: lago di Garda, lago Maggiore e lago di Como.
  • Assicuratevi di programmare almeno una giornata in kayak.
  • Al lago si soggiorna in Villa. Sentitevi VIP per qualche notte.

È il dilemma di moltissimi italiani: vacanze al mare o in montagna? Noi diciamo “nessuno dei due”; e oggi si va in vacanza al lago! L’Italia vanta alcuni dei laghi più belli non solo d’Europa ma di tutto il mondo, allora, perché perderseli? Eccovi la nostra personale top 5 dei laghi più belli d’Italia.

5. Lago di Bolsena

lago di bolsena

Rechiamoci in Lazio e troviamo quindi il lago di Bolsena, il lago di origine vulcanica più grande d’Europa. Situato in provincia di Viterbo, il lago di Bolsena è una destinazione perfetta per chi cerca un mix di storia, arte e turismo folkloristico. Impareggiabile un’escursione alle isole de lago, quella di Martana e quella di Bisentina. In alternativa, se vi trovate in Lazio, non dimenticate il lago di Martignano, conosciuto da moltissimi perché location del famoso film di Comencini Pinocchio, è una goccia di acqua blu intenso incastonata in un atmosfera verdissima e magica, da favola.

4. Lago di Monticolo

lago di monticolo

Continuiamo il nostro giro andando in Alto Adige. Il lago di Monticolo, che conta sia un Piccolo sia un Grande lago di Monticolo, è noto tra i turisti della regione e tra gli amanti della montagna. Sarà difficile non trovare bagnanti, specialmente nei mesi più caldi dell’estate, ma – durante un tour enogastronomico dell’Alto Adige o una visita ad Appiano – non dimenticate di farvi un tuffo a Monticolo.

3. Lago di Garda

cigno lago di garda

Sì, è vero, si tratta di un grande classico però non potevamo non inserire uno dei laghi più famosi nonché più affascinanti d’Italia. Il lago di Garda, a cavallo tra Veneto e Lombardia, è il maggiore lago italiano la destinazione ideale per chi cerca relax, romanticismo e anche divertimento. Al Garda si nuota vista Alpi, si fa sport, si trovano gli scorci migliori visitando le varie baie e facendo passeggiate e escursioni in bicicletta o a cavallo nell’entroterra, e – infine – si vive il romanticismo a bordo lago o prenotando una cena a lume di candela nei vicini borghi di Malcesine o su una barca con vista panoramica.

2. Lago di Molveno

lago di molveno

Non c’è niente da fare, quando si tratta di laghi, la regione Trentino vince quasi sempre. Il lago di Molveno, già definito da Fogazzaro “una gemma purissima in superbo scrigno” è capace di incantare con i suoi colori e l’ambiente circostante. Ai suoi avventori, il lago di Molveno regala bagni gelidi ma davvero impareggiabili.

1. Lago di Fusine

lago di fusine

Spostiamoci ancora un po’ nel nord italia, fermiamoci in Friuli Venezia Giulia, e visitiamo il lago di Fusine, una perla vicino alla città di Udine. Situato nella splendida zona sciistica di Tarvisio, è uno dei più suggestivi di tutte le Alpi italiane. Perfetto per le escursioni primaverili ed estive ma anche autunnali, ossia quando i colori arancione, marrone e giallo acceso si mescolano perfettamente con l’azzurro e il verde del lago, lo specchio di Fusine è una tappa immancabile per gli amanti del lago come destinazione.

E voi cosa ne dite? Qual è il lago più bello d’Italia?