Dopo i mercatini di Natale del Sud Italia e quelli più rinomati di Trento, oggi ci avventuriamo alla scoperta dei mercatini più belli del centro, e in particolare della regione Abruzzo. Dalle città più grandi del capoluogo ai borghi più romantici, l’Abruzzo è il luogo perfetto per tuffarsi nella magica atmosfera del Natale!

mercatini_natale1

L’Aquila

Se si parla di mercatini di Natale in Abruzzo non si può non partire da L’Aquila: la splendida città abruzzese si veste di luci e colori e regala ai visitatori un’atmosfera unica. Dall’1 al 24 dicembre, presso piazza Battaglione degli Alpini, si tiene il Natale di Emergency: mercatini natalizi con espositori di artigianato provenienti da diversi paesi del mondo in cui Emergency è presente. Tra tessuti ricamati e oggettistica in legno, sarà possibile portare a casa dei regali natalizi veramente unici, sostenendo alo stesso tempo i progetti di Emergency.

Campo di Giove

Nella cornice delle montagne innevate, anche quest’anno si sono tenuti i mercatini di Natale a Campo di Giove, uno degli scorci più belli in Abruzzo. Immersi nella magica atmosfera natalizia di uno dei più bei borghi abruzzesi alle pendici della Maiella potrete scoprire prodotti tipici, tradizioni e artigianato. I mercatini sono raggiungibili attraverso la suggestiva Transiberiana d’Italia, il convoglio d’epoca che attraversa Abruzzo e Molise.

Canistro superiore

Il 26 dicembre questo piccolo borgo antico ospita in Piazza Risorgimento i mercatini di natale tradizionali: Babbo Natale su un carretto trainato da un cavallo guiderà i bambini verso la sua casa dove regalerà loro dolci e si presterà per le consuete foto ricordo; intanto, lungo le vie del centro, tante leccornie allieteranno i momenti di grandi e piccini, con il caloroso sottofondo della musica delle cornamuse e dei canti natalizi.

Prata d’Ansidonia

Nel piccolo borgo medievale di Tussio, sull’Altopiano di Navelli, il 3 e il 4 dicembre si tiene Natale nel Borgo di Tussio: tra giochi di luce e addobbi che traggono ispirazione dalla natura, si celebra l’arrivo del natale attraverso la tradizione, dai prodotti della gastronomia locale ai prodotti artigianali realizzati con i più svariati materiali. Divertimento anche per i più piccoli grazie agli spettacoli che animano le vie del borgo, e con la possibilità di incontrare anche Babbo Natale!

tussio1

Crecchio

Altra piccola perla tra i mercatini di Natale in Abruzzo sono quelli di Crecchio: da non perdere il 17 e il 18 dicembre il mercatino di Natale del borgo bizantino in provincia di Chieti, con tanti eventi per tutti i gusti: musica, gastronomia, spettacoli, all’ombra del castello Ducale.