Manca un mese a Natale e le strade delle nostre città iniziano ad essere illuminate da decorazioni, festoni e abeti addobbati.

Ma per vivere appieno l’atmosfera natalizia, nulla di meglio che perdersi nei tanti mercatini che in questo periodo affollano i centri storici.

Oggi andiamo in Trentino Alto Adige, regione che per la sua vicinanza alla Germania, vera patria dei Mercatini di Natale, ha assorbito maggiormente la tradizione mitteleuropea radicandola nel proprio territorio.

Iniziamo il nostro viaggio dal Trentino, lasciando l’Alto Adige per un prossimo appuntamento del lettore con il nostro blog.

Premessa doverosa: non elencheremo qui tutti i mercatini di Natale del Trentino, semplicemente perché ogni paese, anche il più piccolo, ricrea il suo borgo incantato con le tipiche casette di legno illuminate, ricche di addobbi e di prelibate delizie. Chi dovesse visitare il Trentino da qui a Natale non avrà che l’imbarazzo della scelta.

Proponiamo, quindi, una selezione dei Mercatini di Natale più grandi.

MERCATINI DI NATALE IN TRENTINO

Trento: questo è sicuramente uno dei più grandi e conosciuti mercatini del Trentino. La prima edizione risale al 1993. Il capoluogo si trasforma letteralmente, riempiendo piazze e strade di luminarie, casette di legno, attrazioni per grandi e piccini. Tante le manifestazioni musicali e culturali organizzate dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2017. Un vero must per chi ama l’atmosfera natalizia.

Mercatino di Natale di Trento

Rovereto: la centralissima Via Roma, le strade e le piazze del centro accolgono, dal 25 novembre 2016 al 6 gennaio 2017, bancarelle di prelibatezze tipiche trentine e di prodotti dell’artigianato locale e non. E, volendo abbinare lo shopping natalizio con una visita culturale, il Castello di Rovereto vi accoglierà con una mostra sul Pasubio, uno dei luoghi estremi della Grande Guerra, oppure potete recarvi al Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea.

Mercatino di Natale di Rovereto

Arco: in prossimità del Lago di Garda, Arco accende le luci del Natale dal 25 novembre 2016 all’8 gennaio 2017. Alle classiche casette di legno ricche di addobbi natalizi, oggetti di artigianato e idee regalo originali, si accompagna anche un calendario dell’Avvento tutto particolare, proiettato con luci scintillanti sulle pareti dei palazzi. Il 10 dicembre immancabile l’appuntamento con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il paese di colori ed allegria. Numerose le manifestazioni per grandi e piccini, organizzate durante i fine settimana.

Mercatino di Natale di Arco

Levico Terme: immerso nella Valsugana, il mercatino di Natale di Levico Terme trova come ambientazione il Parco degli Asburgo, il grande giardino simbolo della cittadina, una cornice che crea un fascino tutto particolare. Le luci delle tipiche casette di legno si amplificano nello specchio dei due laghi della località, mentre nell’aria si diffondono i profumi dei dolci speziati e del vin brulè. La manifestazione si apre il 19 novembre 2016 e termina il 6 gennaio 2017.

Mercatino di Natale di Levico Terme

Alla prossima, con i Mercatini di Natale dell’Alto Adige!