Ottimo cibo, accogliente, rilassante, massaggi e coccole, facilmente raggiungibile; queste sono alcune caratteristiche che descrivono la raffinata città termale Montecatini Terme. Charatterstiche che invogliano sopratutto i grandi per ritrovare un po’ di tranquillità e per staccare la spina, ma non dimentichimo che qui vicino (a 20 km) si trova Collodi con il suo favoloso Parco di Pinocchio.

Montecatini Terme è perfetta per festeggiare il capodanno all’insegna del divertimento e del relax insieme ai bambini. Essa si sviluppa intorno al rinomato parco termale nell’area verde della città. Il centro è chiuso al traffico ed invoglia a fare piacevoli passeggiate per le eleganti vie dello shopping in Corso Roma e Corso Matteotti, gite in bici o sui pattini.

Montecatini-old-bath

Terme_tettuccio_14

Le antiche terme sono però una tappa obligatoria per chi si ferma in città! Hanno una storia lunga 600 anni e gli stabilimenti che sono stati eretti intorno alle preziosi fonti sono come un museo, ricchi di dipinti e adornati di un’architettura medievale: i primissimi stabilimenti sono stati costruiti infatti nel 1370. Una giornata alle terme non ha prezzo! Tra bagni rilassanti nelle calde acque e piacevoli trattamenti per corpo e mente ritroverete una nuova carica.

Funiculare_Montecatini

Una visita merita anche il fascinoso borgo medioevale di Montecatini Alto dove nell’anno 1000 erano presenti ben 2 fortezze e 25 torri, una cinta lunga 2 km con 7 porte ! Oggi, ripercorrendo vicoletti, piazze e strade si possono scoprire antichi edifici sapientemente mantenuti in un contesto gremito di valori culturali e naturalistici. Per collegare la città delle terme con il burgo fu costruita una funicolare (1898) in funzione ancora oggi! Due trenini di colore rosso sgargiante (Gigio e Gigia) che percorrono un tragitto lungo 1056 m e un dislivello di 230 m in 8 minuti. Era qui che Giuseppe Verdi veniva a passeggiare e a trascorrere giornate di svago con i suoi amici.

Preparatevi in Piazza del Popolo di Montecatini Terme la sera del 31 dicembre, perché alle 22 inizia la grande festa di capodanno!

Dicevamo che Montecatini è perfetto per una vacanza con la famgilia e quindi adesso dedichiamoci ai piccini con una visita al Borgo Medievale di Collodi con il suo celebre Parco di Pinocchio.

Parco-di-Pinocchio-Il-laboratorio-di-Geppetto

Vi aspetta una visita gratuita del Pinocchio più alto del mondo e per conoscere l’eleganza affascinante dell’antico borgo, che segnò l’infanzia di Carlo Lorenzini, l’ideatore delle avventure di Pinocchio.