Gli amanti della neve non vedono l’ora di fuggire verso le vette di monti vestiti di bianco per godersi il silenzio di romantici paesini, adornati da decorazioni natalizie e profumi inconfondibili che solo l’inverno sa sprigionare. Per respirare l’aria fresca e pulita sotto un cielo terso e poi, quando scende la sera, farsi abbracciare da un caldo focolare.

la-piazza-mini1

Allora preparate tutto il necessario e fate rotta verso il Parco Nazionale d’Abruzzo e i suoi tranquilli e paesini che in questo periodo arricchiscono il loro programma di eventi con sport invernali, escursioni e visite culturali. Questo è un paradiso per gli appassionati di sci che si trovano davanti ad importanti e moderni impianti sciistici di Rovisondoli e Roccaraso (119km di piste pressoché tutte soleggiate), Passo Godi o Pescasseroli. Ovindoli, Campo Felice e Campo Imperatore (Consorzio Nevi Gemelle) che formano 65km di piste percorribili con un unico skipass! Ci sono anche le piste di Passo Lanciano-Maielletta e Prati di Tivo con una vista sul mare da togliere il fiato. Stazioni meno conosciute ma sempre più apprezzate sono anche San Giacomo-Monte Piselli, Pescocostanzo, Prato Selve, Marsia, Scanno, Campo di Giove, Campo Rotondo, Passo San Leonardo. Parliamo di un totale di 400 chilometri di piste!

Ma una vacanza invernale nel Parco Nazionale d’Abruzzo non è caratterizzata soltanto da scorrazzate su e giù per queste innumerevoli piste; qui ci si può rilassare visitando centri storici di una bellezza unica come Barrea che rapisce per la sua posizione con vista sul omonimo lago.

Visitate anche Civitella Alfedana, Villetta Barrea o Scanno e Opi che sono inseriti nel elenco della lista dei borghi più belli del nostro paese! Saranno lo sfondo d’indimenticabili passeggiate fotografiche.

A Pescocostanzo, un raffinato borgo dove si pratica ancora l’antica arte del Tombolo, ci si può divertire con lo sci di fondo e trekking. Il luogo perfetto per famiglie con bambini è Pescasseroli che trasforma la sua piazza principale in una divertentissima pista di pattinaggio sul ghiaccio e che si dedica ai piccoli sciatori con maestri di sci esperti.

Nel Parco Nazionale d’Abruzzo ci si diverte anche con le ciaspolate ed escursioni guidate in montagna, volendo con pernottamento in un incantevole rifugio, o con passeggiate dedicate alla fotografia.

presepe

Le emozioni non mancheranno soprattutto durante le festività natalizie, quando nei vari borghi vengono allestiti i Presepi artistici e organizzati i famosissimi Presepi Viventi che hanno regalato all’Abruzzo una notorietà internazionale.