Tieni a mente

  • prenota online i biglietti per la visita dei musei vaticani

Prima o poi la si fa, una visita nella nostra capitale, nella città eterna! Rimane sempre una delle mete più ambite che affascina per i suoi più di 3000 anni di storia, per reperti architettonici di valore inestimabile e per essere la Santa Sede. La Basilica di San Paolo è tra i 51 siti italiani della World Heritage List dell’UNESCO.

Il Colosseo, i fori imperiali, la Fontana di Trevi, il Vaticano, Piazza di Spagna…un infinito elenco di cose da vedere almeno una volte nella vita.

Il modo più facile per giungere in città è sicuramente il treno o l’aereo. Per chi visita Roma per la prima volta è raccomandabile trovare un alloggio vicino ai punti d’interesse, vicino alla Metro (p.e. quartiere Trevi). Un consiglio per chi vuole invece vivere un soggiorno “verace” può scegliere Testaccio il 21°rione; un museo all’aperto dove si è sviluppato il popolo romano, e che ha ispirato artisti di ogni genere. Inoltre, se volete conoscere la genuinità e originalità della gastronomia romana questo è il posto perfetto.

Colosseum,_Rome_-_ryarwood

Uno dei primissimi monumenti da vedere è sicuramente il grandioso Colosseo, il simbolo della città, seguono poi i Fori Imperiali e Palatino. Sul colle Aventino si trovano due capolavori che rappresentavano un centro di svago: Circo Massimo e Le terme di Caracalla.

Rom_Caracalla-Thermen_von_Süden

0_Castel_et_pont_Sant'Angelo_(2)

L’imponente Mausoleo di Augusto, voluto dall’imperatore nel 29.a.C., si trova lungo il Tevere verso Nord. Qui vicino è situata anche la famosa tomba di Adriano con il magnifico Castel Sant’Angelo. Un grande interesse e ammirazione suscita sempre anche il Pantheon (118-128) edificato su volontà dell’imperatore Adriano e dedicato alle deità dell’Olimpo.

4147480947_788fd65b18_b

Infinito è il numero di grandiose piazze a Roma: Piazza Navona con la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, Campo dei Fiori, Piazza di Spagna con la sua famosa scalinata, Piazza Venezia con il Campidoglio, Largo di Torre Argentina con i reperti di antichi templi.

Prendetevi tempo (1 giorno) per visitare i musei vaticani con la Cappella Sistina, Piazza San Pietro, la Basilica Papale e salire sulla cupola, non ve ne pentirete. È consigliabile prenotare i biglietti online!

View_of_saint_Peter_basilica_from_a_roof

Entrate nella Basilica di Santa Maria Maggiore, ha un enorme valore religioso e artistico: 36 pannelli di mosaici e una bellissima facciata posteriore che viene descritta come una delle realizzazioni più grandiose dell’architettura barocca. Visitate la prima cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano con le sue ben 5 navate! Infine lasciatevi incantare dall’altrettanto imponente basilica di San Paolo fuori le Mura con le sue 80 colonne monolitiche di granito di Montorfano.

Infine, se avete ancora tempo a disposizione e il meteo lo permette, raggiungete il Parco Regionale dell’Appia Antica dove potete noleggiare una bici e percorrere uno dei sei itinerari.