Ultimi giorni per assaggiare tantissime ricette a base di castagne, grazie a sagre, itinerari e escursioni alla scoperta dei prodotti locali da Nord a Sud

E’ quasi finito ottobre e sono gli ultimi weekend per godersi le sagre dedicate alla castagna. Scopriamo quali sono gli eventi imperdibili in Italia, da nord a sud, per assaggiare i migliori frutti di stagione, leccornie e ricette di tutti i tipi.

SAGRA DI COMBAI – VENETO

La Festa dei Marroni di Combai è ricca di ingredienti che la rendono una delle mete preferite al nord per godersi natura, prodotti locali, sport e spettacolo. Fino al 1 di novembre 2016 il piccolo Borgo appollaiato nel centro delle splendide colline del Prosecco di Valdobbiadene ospita una kermesse dedicata alla castagna di Combai, prodotto IGP, la cui produzione è documentata fin dal XII sec. Le caratteristiche: polpa farinosa, zuccherina, saporita, croccante e di sapore dolce. I Marroni di Combai IGP vengono generalmente consumati arrostiti, cotti al forno o lessati, trovano largo impiego in pasticceria per dolci, confetture. Specialità da non perdere è la birra di marroni.

Combai-Marroni

SAGRA DI MARRADI -TOSCANA

Nel cuore dell’Appennino toscano si erge il delizioso paesello di Marradi, centro viario di notevole importanza durante il medioevo, dove si celebra il marrone in tutte le sue forme. Qui si possono assaggiare dai tortelli ai marron glacès, dal castagnaccio alle marmellate. E’ l’occasione per visitare bellissimi palazzi e chiese e di fare un’esperienza irripetibile: arrivare al borgo immerso nelle colline con un bel treno a vapore, seguito da vagoni rigorosamente d’epoca. Sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016 è l’ultimo weekend disponibile.

marradi-toscana-castagne

SAGRA DI SAN CIPRIANO PIACENTINO – CAMPANIA

In provincia di Salerno è imperdibile la famosa Sagra della Castagna di San Cipriano. Si tratta di un vero evento nell’evento con tanto di Giostra delle Contrade, una singolare tenzone a cui partecipa tutto il paese, diviso in nove contrade, ognuna delle quali gareggia con il proprio asino. Anche qui non mancano le ricette da non perdere come le Pappardelle di castagne al sugo di noci e il tacchino ripieno di marroni.

SAGRA DI ROCCADASPIDE – CAMPANIA

Dal 30 ottobre al 2 novembre 2016 torna anche il tradizionale appuntamento con la Festa della Castagna di Roccadaspide, sempre in provincia di Salerno. Questo Marrone IGP a parte del gruppo genetico di castagne presenti in Campania riferibili alla cultivar-madre “Marrone di Avellino”. Un carattere distintivo di questo prodotto è il notevole contenuto zuccherino che lo rende molto gradito anche per il consumo allo stato fresco e la tessitura croccante e poco farinosa. Trovandosi in Cilento, oltre alle ricette locale, non dimenticatevi delle straordinarie aree archeologiche e naturali della zona.

SAGRA DI MEZZOJUSO – SICILIA

Anche in Sicilia troviamo le castagne! Mezzojuso è un piccolo borgo in provincia di Palermo, inserito in uno scenario naturale eccezionale ai margini del Bosco di Ficuzza. Dal 28 al 30 ottobre 2016 la cittadina propone numerose iniziative che, oltre a permettere la degustazione delle castagne, vogliono riscoprire e conservare i profumi e i sapori del passato. In più per tutto il fine settimana sono previste escursioni guidate nei poderi dove si sviluppa il castagneto