Tieni a mente

  • Assaggiare i salumi e i formaggi di malga e i piatti tipici a base di funghi, patate e selvaggina
  • Gustare i canederli in brodo o con burro fuso e ricotta

Sappada è un piccolo gioiello incastonato nelle Dolomiti che offre sia d’estate che d’inverno paesaggi mozzafiato e attività a cui dedicarsi.

Questo comune si trova in provincia di Belluno ed è abitato da poco più di 1300 persone: potete stare certi che riservano ai visitatori un’accoglienza calorosa! Il turismo è una risorsa molto importante per Sappada e i sappadini sono molto legati alle proprie tradizioni, che coltivano con passione, e sono lieti di condividerle con chi trascorre del tempo in questa splendida e accogliente località.

D’estate è possibile dedicarsi a piacevoli passeggiate in mezzo alla natura incontaminata, i sentieri sono numerosi e di varie difficoltà: trovate quello più adatto a voi e potrete raggiungere i tipici rifugi di montagna dove gustare i piatti locali di fronte a un panorama meraviglioso. E non lasciatevi scappare l’occasione di raggiungere le sorgenti del Piave! Il percorso non è particolarmente impegnativo e in parte camminerete sottobosco, tra i profumi e i rumori della natura. Niente paura: le sorgenti si possono raggiungere anche in macchina!

Sappada è adatta anche alle vacanze in famiglia: nei pressi del campo sportivo i bambini possono divertirsi nel parco giochi della città e provare a cavalcare grazie al vicino maneggio! Per bambini e adulti che vogliono riscoprirsi bambini, c’è anche l’Adventure Park Sappada: un vero e proprio parco divertimenti sugli alberi dove tutti potranno divertirsi in tutta sicurezza tra percorsi a varie altezze!

Casa Tipica di Sappada

Sport

Per chi non vuole rinunciare all’attività fisica, Sappada è il posto ideale! I percorsi in mezzo alla natura sono numerosissimi, e alcuni fiancheggiano il Piave: sono perfetti per correre o anche solo passeggiare e respirare a pieni polmoni l’aria fresca di montagna!

Anche chi si dedica alla pesca sportiva sarà soddisfatto: il laghetto per la pesca sportiva è una piccola oasi di pace della zona e lo si può raggiungere dopo una breve passeggiata. La zona è attrezzata con alcune panche e tavolini, l’ideale per trascorrere il tempo divertendosi e rilassandosi in compagnia.

Laghetto Sappada

È impossibile non parlare infine del Golf Club Sappada! La zona campetti, che d’inverno diventa il parco giochi Nevelandia, diventa in estate un campo da golf dove i giocatori esperti possono mettere in pratica le proprie abilità, mentre chi vuole avvicinarsi a questa disciplina può imparare grazie alle lezioni dei nostri abili maestri.

Infine, una novità degli ultimi anni: torna quest’anno a Sappada per la 2^ edizione la Hard Half Marathon! Una manifestazione agonistico/competitiva dedicata agli atleti che vogliono mettersi alla prova su un percorso di montagna! Aperta a tutti è invece la Piave Run, organizzata in concomitanza, e costituita da un percorso decisamente più breve e meno impegnativo, pensata per chi vuole vivere una gara divertendosi!