Tieni a mente

  • Per lo sciatore più impenitente, la pista rossa Florianica: panorama mozzafiato e discese adrenaliniche
  • Per una pausa dallo sci, un tagliere di salumi e i conchiglioni di ricotta di malga ed erba cipollina
  • Attenzione ai “krampus”, piccoli diavoletti che agitano i loro campanacci per l’arrivo di San Nicolò, e che si divertono a portare carbone ai bambini cattivi

La località sciistica friulana di Tarvisio, situata al confine con l’Austria, è una delle migliori destinazioni del comprensorio sciistico nord orientale italiano e, nonostante le sue meraviglie naturali, è ancora meta sconosciuta a moltissimi appassionati degli sport invernali e delle vacanze sulla neve. Già sede di alcune importanti gare sciistiche, come la Coppa del Mondo femminile di sci alpino o la XXI° Universiade invernale, Tarvisio è la località perfetta per gli amanti della montagna perché offre una serie di attività che coprono praticamente a 360 gradi le possibilità di divertimento sulla neve.

La natura circostante Tarvisio è incontaminata e le Alpi Giulie, sotto la luce di questa cittadina, acquistano persino un fascino maggiore. Chilometri di splendide piste da scii, moltissimi luoghi da escursioni, tanta cultura e meravigliosi ristoranti dove gustare i piatti prelibati della tradizione friulana.

sci fondo tarvisio

Must di questa zona rimane comunque lo scii che, per gli amanti della disciplina del fondo, si trasforma nella possibilità di percorrere circa 55 chilometri tra incantevoli boschi e vallate o, per i più adrenalinici, di lasciarsi trasportare in discese mozzafiato, come la Pista di Prampero (quasi 4 chilometri e circa 900 metri di dislivello!).

Ancora, per gli amanti delle ciaspe e della montagna vissuta con lentezza, assaporando ogni squarcio e panorama più suggestivo, Tarvisio offre la possibilità di percorrere sentieri incantevoli alla volta del lago di Fusine o sino alla Sella Nevea, uno scenario da cartolina e dove saranno le vette a farla da padrone.

Poi, per chi è alla ricerca di qualche cosa di unico, Tarvisio propone lo sleddog, lo sport che vi insegnerà a pilotare una slitta trainata da cani ed esplorare la zona delle Alpi Giulie come mai vi sareste immaginati. Grazie a questa iniziativa, potrete infatti diventare abili musher, coloro che guidano la slitta trainata da cani siberiani husky, e guidare attraverso paesaggi innevati, silenziosi e inviolati, oppure salire a bordo della slitta e regalarvi momenti unici da spettatori.

sleddog tarvisio
Tarvisio non solo è il perfetto connubio tra sport e montagna ma anche un luogo dove assaporare cultura e tradizione immersi in un contesto naturalistico di prim’ordine. Vi abbiamo convinto?