Tieni a mente

  • Mare cristallino, spiagge caraibiche, grotte marine
  • Storia e cultura: Tropea è un delizioso gioiellino a picco sul mare tutto da scoprire
  • Una vacanza insimenticabile all'insegna dei sapori forti e unici come l'ndujia

Tropea la vacanza all’insegna del relax e del buon cibo: panorami mozzafiato a picco su un mare color turchese, spiagge bianchissime, deliziosi prodotti locali, storia e cultura

Tropea, considerata una delle perle del Mediterraneo, è facilmente raggiungibile sia in macchina che in aereo, grazie al vicino aeroporto di Reggio Calabria. Incastonata al centro della Costa degli Dei, che delimita con 55 chilometri di litorale il Corno di Calabria, la località è una delle mete di vacanza più gettonate sia per il mare cristallino e le splendide spiagge, che per il caratteristico centro storico

che si erge su un’imponente roccia di tufo a picco sul mare, offrendo a chiunque un’imperdibile vista sulle acque color turchese dei golfi di Sant’Eufemia e di Gioia.

Sia che cerchiate una vacanza all’insegna del relax o dello sport, dell’enogastronomia o della cultura, Tropea fa al caso vostro.

3659422573_92b13d3003_bIl piccolo e tipico centro storico è da scoprire senza fretta. Camminando tra gli antichi edifici nobiliari e quelli della ricca borghesia, dotati di sontuosi e ricchi di ornamenti, si arriva rapidamente all’elegante cattedrale Normanna, risalente al 1100. La passeggiata lungo il corso principale della città storica e nelle stradine laterali, tra bancarelle, negozi di artigianato locale, ristoranti e pizzerie, permette di trascorrere un piacevole pomeriggio o serata tra storia, shopping e buona cucina. E’ assolutamente d’obbligo, per chi passa da Tropea, una tappa allo scoglio a picco sul mare di Santa Maria dell’isola, dove si erge l’omonima chiesa/romitorio, divenuto simbolo della città nel mondo.

Tutto intorno alla città e lungo la costa c’è un universo da esplorare.

tropea-santa-maria-isola

IL MARE E LE SPIAGGE

Chi ama il mare in tutte le sue sfaccettature rimarrà assolutamente senza fiato nello scoprire un’infinità di spiagge paradisiache e una natura incontaminata a pochi passi dal mare.  Candida e soffice sabbia caraibica vi aspetta in piccole calette (Spiaggia del Cannone o Spiaggia della Rotonda) o lunghi litorali attrezzati (Spiaggia ‘a Linguata o Spiaggia del Convento). Chi è più avventuroso ed è disposto a farsi un tratto di mare a nuoto o in barca, può cercare di raggiungere la Grotta del Palombaro, isolata e davvero romantica. Tropea è anche la metà ideale per chi ama fare immersioni: la costa offre fondali spettacolari ed è ricca di insenature e grotte marine.

ENOGASTRONOMIA

Chi ama il buon cibo e i sapori forti non può mancare di fare una tappa a Spilinga, la località a pochi km da Tropea dove è nata l’nduja, il classico insaccato di maiale calabrese caratterizzato dal colore rosso vivace, che ne attesta la gran quantità di peperoncino. La gastronomia calabrese offre poi una grande varietà di prodotti tipici come la famosa Cipolla Rossa di Tropea, il Pecorino del Poro, l’olio extravergine d’oliva, il vino e i liquori alle erbe e gli agrumi.