Nelle Marche c’è una cittadina in cui si festeggia la Befana in pompa magna: è Urbania, nell’alta valle del Metauro!

Urbania è la cittadina delle Marche in provincia di Pesaro e Urbino, nota in antichità come Casteldurante. Situata in una zona pianeggiante in fondo alla valle del fiume Metauro, tra le colline, Urbania è un piccolo e grazioso centro in cui passeggiare tra strade e palazzi ben curati. Il nucleo originario della città sembra risalire addirittura all’Alto medioevo, quando la città era libero comune di parte guelfa.

Memori del passato si trovano oggi diversi palazzi da visitare e ammirare come il Palazzo Ducale che ospita al suo interno il Museo Civico della città.

Urbania_Palazzo_Ducale1.jpg

La Chiesa dei Morti è un altro dei poli di attrazione principali della città: questa chiesa ospita infatti al suo interno il Cimitero delle Mummie, una curiosa esposizione voluta all’inizio del XIX secolo dalla Confraternita della Buona Morte.

Chiesa_dei_Morti_e_cimitero_delle_mummie_-_Urbania_41

Teatro Bramante è l’imponente struttura dalla facciata classica adornata con un doppio ordine di semicolonne. Il teatro ha ospitato nel tempo i più grandi attori, compagnie teatrali, conferenze di carattere politico ed eventi religiosi. Un luogo che ha attraversato anni di storia della città e che merita certo una visita.

Teatro_Bramante_-_Urbania1

E dal 4 al 7 gennaio, Urbania festeggia la Befana! Come da tradizione feste, danze e spettacoli di ogni genere animeranno le vie della città, insieme a stand di dolciumi e prodotti tipici per assaggiare le mille leccornie della tradizione; da balconi e finestre penzolano le calze e le luminarie illuminano le strade, e  inoltre, alla simpatica vecchina vengono consegnate le chiavi della città.

Palazzo_Comunale_-_Urbania_211

Grandi e piccini potranno visitare poi la Casa della Befana, dove conoscerla anche di persona! La nonnina offrirà fiabe e dolcetti e li intratterrà con tanti laboratori creativi. Da non perdere anche il Palio della Befana nel quale si sfidano i giovani dei quattro rioni della città.

Un centro ricco di tradizione e fascino, perfetto per i weekend delle feste!