Avete in mente di concedervi un paio di giorni di vacanza, in occasione del ponte dell’immacolata ? La Toscana è sempre la meta perfetta dove ritrovare armonia tra un sinuoso paesaggio e sapori inconfondibili. La Val d’Orcia in particolare è un territorio ambito per chi vuole staccare la spina e per chi ama la gastronomia, ed è anche l’occasione perfetta per scoprire il benessere termale alle terme di Chianciano. È una delle stazioni termali più famose d’Italia per le sue sorgenti di Acqua Funicoli, Acqua Sillene, Acqua Santa e Sant’Elena.

Chi dice Val d’Orcia dice Montelpuciano, Brunello…..si sa, qui tutto ruota intorno al vino. Sedetevi allora in buona compagnia davanti a un calice di vino dopo una escursione sul Monte Amiata tra sport e natura e liberate la mente ! Ma in questo antico borgo tra val d’Orcia e Valdichiana oltre alle antiche cantine dove poter degustare il “mosto” di fama mondiale trovate anche suggestivi palazzi medievali: Palazzo Avignonesi, Palazzo Cocconi, Palazzo Bucelli, la chiesa di Sant’Agostino (XIV sec.) la torre campanaria di Pulcinella li incontrerete una volta superata la colonna del Marzocco.

962MontepulcianoTorrePulcinella

3042MontepulcianoDuomo

Piazza Grande è il punto più alto con il meraviglioso Palazzo Comunale e il Duomo (1592-1630) e per conoscere da vicino la storia di Montepulciano, entrate al Museo Civico Crociani.

Monte Amiata

Approfittate e fate un escursione sull’ormai inattivo vulcano dell’Amiata che si trova a pochi chilometri di distanza. In inverno e con condizioni meteorologiche favorevoli gli impianti di risalita e le piste da sci sono in funzione. Inoltrandovi oltre arrivate nel borgo di Castiglione d’Orcia sovrastato dalla possente rocca degli Aldobrandeschi; questo è il territorio del rinomato Parco faunistico del Monte Amiata ! Proseguendo l’itinerario si arriva a Piancastagnaio dove una salita porta fino ad Abbadia San Salvatore a 822 m, una vivace meta turistica dove poter praticare anche sport invernali. Visitate l’abbazia (743), una delle più potenti dell regione!

800px-Abbazia_di_s.salvatore

Abbadia_San_Salvatore_-_Abbazia_di_San_Salvatore,_interno